Apriamo la strada verso un futuro sostenibile

Il programma aziendale Sustainable Aviation Fuel, tra i primi nel suo genere in Asia

Il programma aziendale Sustainable Aviation Fuel (SAF) nasce dal nostro costante impegno nella lotta contro il cambiamento climatico, ed è uno dei primi nel suo genere in Asia. Grazie al supporto finanziario di clienti aziendali, abbiamo utilizzato per la prima volta il SAF sui voli in partenza dalla nostra sede, l’aeroporto internazionale di Hong Kong. Stiamo anche ampliando l’utilizzo della tecnologia SAF e potenziandone la fornitura all’estero.

Che cos’è il carburante sostenibile per l’aviazione o SAF (Sustainable Aviation Fuel)?

“Carburante sostenibile per l’aviazione” è un termine del settore utilizzato per indicare un’alternativa al combustibile fossile per aeromobili. Nelle Normative europee relative al rifornimento per l’aviazione è definito sia come carburante sintetico sia come biocarburante o combustibile riciclato il cui uso è previsto per aeromobili. Si tratta di un carburante di sostituzione drop-in, il che significa che può essere miscelato in sicurezza con il carburante per l’aviazione convenzionale e utilizzato per alimentare i motori degli aeromobili odierni senza bisogno di modificare gli stessi. Questa caratteristica lo rende una soluzione attualmente applicabile per ridurre l’impatto ambientale dei voli. Si prevede che il SAF svolga un ruolo importante nel percorso di decarbonizzazione dell’aviazione . Nel processo di combustione, il SAF produce anidride carbonica a livelli simili a quelli dei carburanti per l’aviazione convenzionali, ma l’anidride carbonica rilasciata fa già parte del ciclo naturale del carbonio, piuttosto che essere estratta dalla terra appositamente per creare carburante per l’aviazione. Ciò comporta una riduzione delle emissioni di anidride carbonica in confronto al carburante per l’aviazione di origine fossile. Il SAF acquistato da Cathay Pacific nel 2024, certificato in base a standard internazionali come ISCC e RSB , ha prodotto una riduzione ponderata delle emissioni di anidride carbonica del ciclo di vita medio del carbonio di circa l’80%. Una delle principali difficoltà è la ridotta disponibilità di SAF a livello globale, rappresentando solo lo 0,3% del carburante per l’aviazione totale nel 2024 . Il tuo contributo a questo programma può contribuire ad accelerare l’adozione del SAF all’interno della rete Cathay Pacific.
CEO, Ronald Lam

Un messaggio del nostro Amministratore delegato, Ronald Lam

"We’re taking a multi-pronged approach to contribute to the aviation industry’s decarbonisation journey. Since the launch of this programme, we have received strong support from our corporate and cargo customers. Our programme has reached new heights this year, with significantly more partners involved and a substantially larger volume of SAF committed to date. This programme will help reduce carbon footprints and convey a clear message to the SAF supply chain that there is a firm demand from this part of the world. We look forward to welcoming other interested companies to sign up and join our mission.”

Alcuni dei nostri partner per il 2025

Partner Diamond

Partner Gold

Partner Silver e non solo