Ti suggeriamo di aggiornare il browser.
Stai utilizzando un browser non supportato. Per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito, ti consigliamo di passare a un browser più recente: consulta il nostro elenco dei browser supportati.

Sono previste restrizioni sul trasporto di disinfettanti, termometri e altri articoli sanitari a bordo?

Attenzione: ogni Paese ha le proprie normative sul trasporto di disinfettanti a base di alcol a bordo. Rivolgiti alle autorità competenti del tuo Paese di destinazione.

Consulta la tabella sottostante per maggiori informazioni sul viaggio con articoli sanitari.

Tipo Consentito nel bagaglio a mano Consentito nel bagaglio registrato Restrizioni sul bagaglio a mano/registrato
Mascherine mediche, mascherine mediche N95, occhiali e indumenti protettivi  
Disinfettante – Disinfettante a base di alcol (ad es. igienizzante per le mani, salviette imbevute di alcol, alcol da sfregamento, ecc.) Per il bagaglio a mano:
Non superare un volume massimo di 100 ml per articolo.
Deve essere trasportato in un sacchetto di plastica trasparente di dimensioni ragionevoli, con una capacità non superiore a 1 l per passeggero.

Per il bagaglio registrato:
Gli articoli devono essere inseriti nel bagaglio registrato.
La quantità netta totale non deve superare i 2 kg o i 2 l per passeggero, e la quantità netta di ogni singolo articolo non deve superare gli 0,5 kg o gli 0,5 l.
Disinfettante – Liquidi o solidi ossidanti, come candeggina, polveri candeggianti e perossidi X X Questi tipi di disinfettanti sono considerati merci pericolose e sono proibiti a bordo dell’aeromobile. I disinfettanti ossidanti, come la candeggina, possono causare danni alle attrezzature dell’aeromobile e non devono essere utilizzati in volo.
Termometro – Termometro al mercurio X I termometri al mercurio sono limitati a uno per passeggero. Devono essere collocati in una scatola protettiva e possono essere trasportati solo nel bagaglio registrato.
Termometro – Termometro digitale Se il termometro digitale contiene una batteria al litio, l’energia nominale della batteria al litio non deve superare i 100 Wh, o il contenuto di litio non deve superare i 2 g.

I termometri digitali alimentati da una batteria al litio non rimovibile sono limitati a un massimo di 15 per passeggero e possono essere trasportati in cabina o nel bagaglio registrato.

I dispositivi nel bagaglio registrato devono essere completamente spenti (non in modalità di sospensione o standby) e devono essere protetti da imballaggi adeguati.