Salute e sicurezza in viaggio
Sono in condizioni di volare?
La maggior parte delle persone è in grado di affrontare i viaggi aerei, ma una speciale attenzione va riservata ai passeggeri le cui condizioni mediche possono peggiorare a causa dell’altitudine, dell’ipossia, dello stress da viaggio, del carico dei bagagli, dei cambi climatici e di alimentazione, e di tutte le altre difficoltà connesse al viaggio.
Prima di volare, tutti i passeggeri devono assicurarsi che le proprie condizioni di salute siano tali da consentire loro di affrontare il viaggio aereo. Se non ti senti bene prima del volo, ti invitiamo a posticipare il viaggio per la tua sicurezza e quella degli altri. Ti consigliamo di consultare il tuo medico o un medico specialista in medicina aerospaziale se hai dubbi o preoccupazioni relativi ai viaggi in aereo.
Alcuni passeggeri possono richiedere l’autorizzazione della nostra Unità di medicina aeronautica per assicurarsi che il volo sia sicuro, confortevole e adatto alle loro condizioni di salute, e richiedere assistenza speciale durante il viaggio. Potrebbe essere necessario un parere medico sull’idoneità al volo quando:
- L’idoneità al viaggio aereo del passeggero sia messa in dubbio a seguito di una recente malattia, un ricovero ospedaliero, un incidente o un intervento chirurgico.
- Le condizioni mediche del passeggero siano tali da rendere dubbio il completamento del viaggio in condizioni di sicurezza senza assistenza medica speciale durante il volo (ad es. in caso di difficoltà respiratorie, angina, malattia terminale, ecc.).
- Siano richiesti servizi speciali quali l’uso dell’ossigeno o di altre apparecchiature mediche a bordo.
Per maggiori informazioni sulla necessità di un parere medico sull’idoneità al volo, consulta la sezione Autorizzazione medica, alla voce Assistenza ai passeggeri, o contatta il Servizio clienti prima di affrontare il viaggio.
Vaccinazioni
Sebbene molti passeggeri abbiano già effettuato le vaccinazioni da bambini, si potrebbero rendere necessari richiami o altre forme di profilassi a seconda della destinazione del viaggio. Maggiori informazioni sulle vaccinazioni richieste in ogni singolo Paese sono disponibili sul sito web della IATA.
Si raccomanda di consultare il medico o le strutture ospedaliere 4-6 settimane prima della partenza, per avere un parere appropriato sulle precauzioni da prendere in relazione alle località da visitare e sulle vaccinazioni necessarie. Assicurati di portare con te tutti i certificati di vaccinazione insieme ai documenti di viaggio, nel tuo bagaglio a mano.
Consigli generali di viaggio
- Raccomandiamo sempre ai passeggeri di stipulare un’assicurazione di viaggio con una copertura sufficiente in caso di malattia, infortunio o incidente che possa rendere necessario un trattamento medico o il rimpatrio. Ciò è particolarmente importante per quei tipi di vacanze all’insegna dell’avventura, o per gli sport sulla neve e le immersioni.
- Ricorda che le strutture sanitarie nel Paese di destinazione possono non essere efficienti quanto quelle del tuo Paese di provenienza, soprattutto nelle destinazioni remote o nei Paesi in via di sviluppo. Sconsigliamo di viaggiare in tali luoghi sia alle donne in gravidanza che ai passeggeri in condizioni tali da richiedere l’assistenza di strutture sanitarie avanzate. Se ti attende un "viaggio all’insegna dell’avventura", assicurati che esistano strutture mediche adeguate in caso di infortunio o di trattamento medico urgente.
- Se hai bisogno di assumere medicinali su base regolare, assicurati di averne un quantitativo sufficiente nel bagaglio a mano per l’intera durata del viaggio, più 1 o 2 giorni extra. Ti consigliamo di portare sempre con te le prescrizioni mediche per evitare problemi ai controlli doganali. Per maggiori informazioni, consulta anche la sezione relativa al “Trasporto di medicinali/oggetti taglienti”.
- È consigliabile preparare due bagagli registrati più leggeri anziché un unico bagaglio eccessivamente pesante, per evitare infortuni durante il trasporto.
- Consigliamo, inoltre, di riposare bene la notte prima della partenza, per evitare eventuali problemi dovuti al jet lag.
- Mangia leggero prima del volo, per evitare il rischio di indigestione.
- È consigliabile indossare un abbigliamento comodo, in fibre naturali, per il viaggio aereo, con scarpe o stivali comodi e sufficientemente ampi, per affrontare il leggero gonfiore agli arti che può verificarsi dopo un lungo periodo di immobilità.