Volare sostenibile: compensazione delle emissioni di CO2 per le persone e il pianeta
Fly Cathay, Fly Greener
Immagina di volare in Australia per vedere la Grande barriera corallina, ma tutta la vita marina è scomparsa; o di arrivare a Bangkok e scoprire che i templi più belli sono alluvionati. Le destinazioni da sogno del pianeta sono minacciate dal cambiamento climatico, motivo per cui abbiamo sviluppato un piano specifico per affrontarlo.
In Cathay, il nostro piano per contrastare il cambiamento climatico prevede l’acquisto di aerei più efficienti e di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF). Dal 2007, inoltre, aiutiamo i nostri clienti a fare la loro parte.
Sappiamo che le persone, le scuole e le aziende stanno cercando di compiere scelte più ecologiche. Ridurre l’impronta di CO2 è una fetta importante di questo impegno. Fly Greener è il nostro programma volontario di compensazione delle emissioni di CO2, a cui i clienti possono iscriversi al momento della prenotazione del volo o in qualsiasi momento dopo il viaggio.
L’utilizzo del carburante rilascia CO2 nell’atmosfera. I clienti Fly Greener possono scegliere di pagare un piccolo supplemento per supportare progetti che compensano l’impatto di tali emissioni. I nostri progetti non solo riducono le emissioni, ma aiutano anche le persone dei Paesi in via di sviluppo attraverso iniziative mirate al miglioramento della salute e non solo.
I fornelli Bondhu Chula in Bangladesh
Meno del 20% dei 35 milioni di famiglie bengalesi dispone di fonti pulite per cucinare. Tradizionalmente, cucinano su bracieri a “tre pietre” che rilasciano fumo e inquinanti nocivi, causando quasi 50.000 decessi prematuri all’anno, oltre a infezioni delle vie respiratorie per milioni di persone.
Il Bondhu Chula, ovvero il “fornello amico”, è progettato per rendere più efficiente e pulita la cottura domestica. Il consumo di carburante può essere ridotto di circa il 50%, lasciando alle famiglie più reddito disponibile e una salute migliore. Questo progetto promuove anche le opportunità di lavoro tramite la collaborazione con oltre 5.000 imprenditori locali per la produzione, la distribuzione e i servizi post-vendita di fornelli.
Solare termico in India
Si stima che 240 milioni di persone in India non abbiano accesso all’energia elettrica. Chi è collegato si affida principalmente all’elettricità a base di combustibili fossili per il riscaldamento dell’acqua, che può essere dannoso sia per l’ambiente che per la salute.
In questo scenario, gli impianti solari termici mirano a fornire alle famiglie, alle piccole e medie imprese (PMI) e alle istituzioni un approvvigionamento di acqua calda in loco alimentato da energie rinnovabili. Attraverso la sostituzione della rete elettrica ad alta intensità di carbonio con l’energia solare, si stima che questo progetto possa ridurre le emissioni di CO2 di circa 120.000 tonnellate all’anno. Inoltre, siccome tutti gli impianti solari sono fabbricati a Bangalore, vengono create numerose opportunità di lavoro per la popolazione locale. Il progetto supporta l’installazione di nuove infrastrutture energetiche ed estende la sua applicazione in tutto il Paese.
Biodigestori domestici nella provincia di Sichuan (Cina continentale)
Le aree rurali della provincia di Sichuan sono tra le più sottosviluppate della Cina continentale. Per migliorare la qualità delle abitazioni rurali, questo progetto distribuisce piccoli impianti di biogas che consentono ai nuclei familiari a basso reddito di convertire i rifiuti animali in una fonte di energia pulita e concime organico di alta qualità. Le piante digeriscono il letame e recuperano i sottoprodotti del metano (biogas) attraverso il processo di digestione anaerobica, facendo risparmiare alle famiglie il denaro per l’acquisto di combustibili e fertilizzanti.
Oltre a ridurre le emissioni di gas serra di circa 800.000 tonnellate all’anno, il progetto contribuisce a migliorare la qualità dell’aria e i servizi igienici per le comunità rurali. Prima di tali installazioni, i nuclei familiari utilizzavano combustibili solidi come il carbone per il proprio fabbisogno energetico, mentre i rifiuti animali venivano normalmente smaltiti nei corpi idrici circostanti o nei sistemi fognari dei villaggi locali.
Fornelli a energia solare nella provincia di Henan (Cina continentale)
Circa la metà della popolazione delle aree rurali della Cina continentale utilizza ancora i combustibili fossili per cucinare e riscaldarsi. L’uso massiccio del carbone, unito a stufe di bassa qualità con un design inadeguato, ha esposto le comunità rurali a molteplici rischi ambientali, come l’inquinamento atmosferico.
Sfruttando il clima soleggiato della provincia di Henan, questo progetto prevede la distribuzione di 50.000 fornelli a energia solare ai più bisognosi in otto città. Questi fornelli solari sostituiscono le tradizionali stufe a carbone inefficienti per riscaldare, cucinare o pastorizzare alimenti e bevande, riducendo significativamente il consumo di combustibili e apportando benefici economici e di salute.
La prossima volta che voli con Cathay, aderendo all’iniziativa Fly Greener ci aiuterai a contrastare il cambiamento climatico, a proteggere l’ambiente nelle destinazioni in cui voliamo e a promuovere uno sviluppo sostenibile in tutto il mondo!
Prova il nostro calcolatore di compensazione delle emissioni e scoprirai che tutti possiamo fare la differenza.