Ti suggeriamo di aggiornare il browser.
Stai utilizzando un browser non supportato. Per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito, ti consigliamo di passare a un browser più recente: consulta il nostro elenco dei browser supportati.

Articoli soggetti a restrizioni e proibiti

Viaggiare con batterie sfuse

Le batterie sfuse possono provocare incendi se non vengono trasportate correttamente.

Tutti i tipi di batterie sfuse (come le batterie al litio, al nichel-cadmio (Ni-Cad) e alcaline) possono essere trasportate in sicurezza nel bagaglio a mano, purché siano adeguatamente protette da corto circuito. Puoi prepararle al viaggio in questo modo:

  • Chiudendole nella loro confezione originale OPPURE
  • Coprendo i terminali con il nastro adesivo OPPURE
  • Riponendo ogni batteria in una busta di plastica separata o in un astuccio protettivo
  • È necessario spegnere le batterie di tutti i dispositivi elettronici (ad es. macchine fotografiche, telefoni cellulari e computer portatili) in modo da evitarne l'accensione accidentale quando vengono riposti nel bagaglio da stiva

La trasportabilità aerea di una batteria al litio dipende dalla sua configurazione e dalla sua potenza in wattora (Wh) (per batterie ricaricabili litio-ione-polimero) o dal suo contenuto di litio (LC) (per batterie al litio metallico non ricaricabili). Voliamo solo in aeroporti in cui si effettuano controlli di sicurezza rigorosi, pertanto gli articoli che non rispettano le normative saranno confiscati.

Per la tua sicurezza e per la sicurezza degli altri passeggeri, consulta con attenzione le nostre normative e linee guida sul trasporto delle batterie al litio.

Fai riferimento alla sezione sui Dispositivi medici per maggiori informazioni sui dispositivi medici elettronici portatili.

I bagagli smart con batterie al litio integrate allo scopo di ricaricare un dispositivo esterno o alimentare le ruote del bagaglio con batterie al litio non rimovibili non saranno accettati come bagaglio a mano né come bagaglio registrato, a meno che il contenuto di litio delle batterie del suddetto dispositivo sia inferiore a 0,3 g o abbiano una potenza di 2,7 Wh, nel caso di batterie agli ioni di litio.

Questi tipi di bagagli smart non saranno considerati un dispositivo elettronico portatile (PED); le loro batterie saranno trattate come power bank o batterie sfuse al litio.

 

Bagaglio da stiva

  • Se viaggi con un bagaglio smart, devi essere in grado di rimuovere la batteria nel caso in cui occorra effettuare il check-in del bagaglio in qualsiasi momento del viaggio.
  • Devi portare la batteria al litio rimossa nel bagaglio a mano e sarà trattata in conformità con gli attuali requisiti per le batterie al litio sfuse.

Bagaglio a mano

  • Se vuoi portare il bagaglio smart come bagaglio a mano, la batteria deve essere removibile e rimanere installata all’interno del bagaglio.
  • Se non è possibile rimuovere la batteria, il bagaglio non può essere trasportato né come bagaglio a mano né come bagaglio registrato.

 

Consigliamo ai passeggeri di verificare le norme in materia di batterie e bagagli smart dei vettori che operano i voli in coincidenza.

Batterie al litio piccole

Qualsiasi tipo di batterie sfuse (inclusi, batterie al litio, power bank, batterie a secco alcaline)

Le batterie sfuse al litio devono avere un contenuto di litio (LC) inferiore a 100 wattora (Wh)/2 g

Esempi:

  • Batterie per telefoni cellulari
  • Macchine fotografiche
  • Orologi
  • Lettori musicali portatili
  • Computer portatili.

Nel bagaglio a mano

  • 20 unità sfuse consentite per passeggero
  • Devono essere presentate in modo appropriato (nella loro confezione originale, con i terminali coperti da nastro adesivo o in buste di plastica separate)

Nel bagaglio da stiva

  • Nel bagaglio registrato è severamente vietato portare qualsiasi tipo di batteria di ricambio. Questo include, ma non è limitato a batterie al litio, alcaline e a secco

Proibito nel bagaglio

  • Le batterie non ricaricabili con più di 2 g di litio (ad es. batteria di misura “C” o superiore) non sono ammesse e devono essere presentate e trasportate come “merce da carico” in conformità con il regolamento sulle Merci Pericolose della IATA.
Batterie al litio medie

Batterie al litio medie

100-160 wattora (Wh)

Esempi:

  • Batterie con durata estesa per computer portatili
  • Batterie utilizzate da tecnici audiovisivi
  • Dispositivi medici portatili, come i concentratori di ossigeno portatile

Nel bagaglio a mano

  • 2 unità sfuse consentite per passeggero 
  • Devono essere presentate in modo appropriato (nella loro confezione originale, con i terminali coperti da nastro adesivo o in buste di plastica separate)

Nel bagaglio da stiva

  • Consentito all’interno dell’apparecchiatura
Batterie al litio grandi

Batterie al litio grandi

160+ wattora

Esempi:

  • Attrezzature industriali, utilizzate in veicoli elettrici e ibridi
  • Dispositivi di mobilità e scooter.

Non consentite nel bagaglio

Eccezioni

  • Sedie a rotelle alimentate da batterie al litio-ione e altri dispositivi assistenziali utilizzati da passeggeri con mobilità ridotta per motivi di salute, età o disabilità momentanea (ad es. per una gamba rotta).

    Contatta il Servizio clienti per ricevere assistenza.

     

Attenzione: le batterie al litio sfuse ( chiamate anche “batterie sciolte”) sono quelle trasportate separatamente, utilizzate come scorta per ricaricare le batterie agli ioni di litio di telefoni cellulari, computer portatili e altri dispositivi. Le batterie al litio sfuse possono includere anche i caricabatterie portatili o “power bank” (con batterie al litio incorporate). 

È necessario riporre le batterie al litio sfuse nel bagaglio a mano, attenendosi alle linee guida sopraindicate.

Guarda questo video di sicurezza della CASAApri una nuova finestra (Civil Aviation Safety Authority) per saperne di più sul trasporto delle batterie al litio.

Assicurati di avere a disposizione, su richiesta del nostro personale, le seguenti informazioni:

1. I wattora (Wh) o il contenuto di litio (g) di tutte le batterie installate e sfuse che hai in programma di trasportare, sia nel bagaglio a mano che in quello da stiva.

(Puoi stabilirlo in base al seguente calcolo: 
Per convertire le ampere-ora (Ah) in wattora (Wh): Moltiplicare Ah per il Voltaggio (V), (1 Ah = 1.000 mAh), entrambi i valori sono presenti sulla targhetta informativa della batteria.

Esempio: 2,38 Ah x 14,4 V = 34 Wh per la batteria litio-ione di un computer portatile

Le batterie al litio non recanti alcuna indicazione o con indicazione poco chiara di wattora (Wh) o contenuto di litio (LC) non saranno ammesse al trasporto.

2. Le batterie al litio devono rispettare gli standard delle Nazioni Unite (ONU) definiti nello UN Manual of Tests and Criteria, Parte III Sezione 38.3.

3. Le apparecchiature e i dispositivi con batterie al litio incorporate o rimovibili (ad es. computer portatili, macchine fotografiche e telefoni cellulari) devono essere completamente spenti (non in modalità standby o di sospensione), in modo da evitarne l’accensione accidentale e il danneggiamento quando vengono riposti nel bagaglio da stiva.

4. Il numero massimo di apparecchiature e dispositivi elettronici contenenti batterie al litio (ciascuna entro i 100 Wh o 2 g) destinato al trasporto nel bagaglio registrato è di 15 unità per passeggero, e fino a 15 unità per bagaglio. Ad esempio:

  • 15 unità per passeggero in totale (ad es., un passeggero che registra due bagagli)
  • massimo 15 unità in un bagaglio (ad es., due passeggeri che registrano solo un bagaglio)

5. In base alle disposizioni US DOT,  i passeggeri che viaggiano con batterie al litio da/per gli Stati Uniti devono visitare la pagina web www.phmsa.dot.gov/safetravelApri una nuova finestra per maggiori informazioni.

6. Le batterie non ricaricabili con più di 2 g di litio (ad es. batteria di misura “C” o superiore) non sono ammesse e devono essere presentate e trasportate come “merce da carico” in conformità con il regolamento sulle Merci Pericolose della IATAApri una nuova finestra.

7. Le sigarette elettroniche non possono essere inserite nel bagaglio da stiva e non devono essere usate a bordo dell'aeromobile.

Attenzione: I piccoli veicoli alimentati da batterie agli ioni di litio sono vietati nel bagaglio a mano e nel bagaglio registrato.

In considerazione del rischio di incendio associato ai piccoli veicoli alimentati da batterie agli ioni di litio - tra cui AirWheel, Solowheel, Hoverboard e mini Segway e altri scooter autobilanciati - Cathay Pacific ha annunciato il divieto di trasporto di tali veicoli e relativi accessori sia come bagaglio registrato che come bagaglio a mano su tutti i voli Cathay Pacific a partire dal 9 dicembre 2015.

Ai passeggeri Cathay Pacific non è permesso portare a bordo dell’aeromobile piccoli veicoli con batterie agli ioni di litio, in base alle nostre linee guida. Se questi oggetti vengono portati in aeroporto, saranno respinti al momento del check-in e sarà responsabilità del passeggero provvedere alla disposizione di tali articoli proibiti prima dell’imbarco. Cathay Pacific non conserveranno questi articoli a causa del rischio di incendio associato.

Divieto di imbarco di hoverboard e altri scooter autobilanciati

Esempio:

  • AirWheel
  • Solowheel
  • Hoverboard e mini Segway
  • Altri scooter autobilanciati

Tutti i nostri passeggeri devono conformarsi ai criteri di cui sopra quando viaggiano con batterie al litio. E, sebbene preferiamo non dover dire no ai nostri passeggeri, saremo costretti a rifiutare il trasporto di quantità eccessive o inaccettabili di batterie.

Al momento del check-in, il nostro personale si accerterà che tu abbia letto le disposizioni sulle batterie al litio. Una falsa dichiarazione in risposta a questa domanda costituisce un reato penale, punibile in caso di condanna con una multa di 10.000 HKD e/o la reclusione fino a sei mesi. Inoltre saremo costretti a segnalare il caso alle autorità di polizia e di sicurezza aeroportuale. Onde evitare questa situazione, ti preghiamo di leggere con attenzione le nostre linee guida.

Importante: i tuoi bagagli possono essere ispezionati prima e/o dopo il check-in, se necessario.