Assistenza medica
Carta medica per viaggiatori frequenti (FREMEC)
Offriamo una Carta medica per viaggiatori frequenti (FREMEC) ai passeggeri che viaggiano regolarmente con noi e che necessitano di assistenza medica speciale o di autorizzazione medica per viaggiare a causa delle proprie condizioni di salute o disabilità.
Richiedi la carta FREMEC
I passeggeri in possesso di una carta FREMEC non dovranno più presentare il modulo MEDA firmato dal proprio medico ogni volta che viaggiano con noi, purché non avvengano cambiamenti nel loro stato di salute o nel tipo di assistenza richiesta. Grazie alla carta FREMEC, il nostro ufficio prenotazioni disporrà delle informazioni necessarie per richiedere il servizio di assistenza speciale per il passeggero.
Attenzione: è possibile richiedere la carta FREMEC (PDF) solo dopo aver completato il modulo MEDA. La carta FREMEC viene emessa solo per i passeggeri che presentano condizioni di salute stabili; il modulo MEDA deve essere completato con tutte le informazioni riguardanti le condizioni del passeggero, l’utilizzo di dispositivi POC, ecc. La carta FREMEC contiene anche le informazioni riguardanti i nostri requisiti sul trasporto di batterie.
Avviso per i passeggeri che utilizzano concentratori di ossigeno portatili (POC)
Gli utilizzatori di POC in possesso di carta FREMEC non sono tenuti a presentare il certificato medico.
Modulo di autorizzazione medica per il passeggero (MEDA)
Alcuni passeggeri richiedono un’attenzione medica particolare durante il viaggio. In alcuni casi, potrebbe essere necessaria un’autorizzazione della nostra Unità di medicina aeronautica per confermare l’idoneità al volo. Potrebbe essere necessario un parere medico sull'idoneità al volo quando:
- L’idoneità al viaggio aereo del passeggero sia messa in dubbio a seguito di una recente malattia, un ricovero ospedaliero, un incidente o un intervento chirurgico e qualora vi sia il dubbio che il passeggero possa completare il viaggio in condizioni di sicurezza senza ricevere assistenza medica speciale durante il volo.
- Le condizioni mediche del passeggero siano tali da rendere dubbio il completamento del viaggio in condizioni di sicurezza senza ricevere assistenza medica speciale durante il volo (ad es. in caso di difficoltà respiratorie, angina, malattia terminale, ecc.).
- Un passeggero abbia bisogno di ossigeno supplementare in volo (consulta anche Passeggeri che necessitano di ossigeno in volo).
- Un passeggero abbia bisogno di attrezzature mediche in volo (ad es. barelle, incubatrici, ecc.).
- Un passeggero richiede una barella in volo (si applicano restrizioni di peso, leggere la sezione relativa a richieste per barelle).
Importante: I passeggeri che desiderano utilizzare i dispositivi di ventilazione meccanica a pressione positiva continua (CPAP) non hanno bisogno di autorizzazione medica. Tuttavia, se intendi utilizzare uno di questi dispositivi, comunicacelo 48 ore prima del volo per consentirci di verificare che sia conforme alle normative di sicurezza.
Informazioni sul modulo MEDA
In determinate situazioni, potremmo richiedere al passeggero di compilare il modulo di autorizzazione medica (MEDA) con tutti i dettagli sulle proprie condizioni di salute. Lo scopo del modulo MEDA è consentire a Cathay Pacific, in collaborazione con il tuo medico curante, di stabilire se sei in grado di completare il viaggio in condizioni di sicurezza e se hai bisogno di assistenza medica speciale durante il volo.
Se ti viene richiesto di inviare il modulo MEDA, accertati che la Parte 1 e la Parte 2 siano compilate per intero.
La Parte 1 deve essere completata dal passeggero, mentre la Parte 2 è riservata al medico curante. I moduli compilati devono essere inviati all’ufficio prenotazioni locale il più presto possibile, non meno di 48 ore prima dell’orario di partenza previsto.
Attenzione: per qualsiasi richiesta di ossigeno medico in volo, consigliamo di inviare il modulo MEDA completo almeno 72 ore prima dell’orario di partenza previsto.
MEDA (Modulo di autorizzazione medica per il passeggero; Parte 1)(Riservata al passeggero)
MEDA (Modulo di autorizzazione medica per il passeggero; Parte 2) (Riservata al medico curante)
Medici
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della Aerospace Medical Association Considerazioni mediche sul viaggio aereo.
Tutti i documenti scaricabili da questa pagina sono in formato PDF (Portable Document Format) e si possono consultare con Adobe Acrobat Reader. Puoi scaricare gratuitamente Reader dal sito web di Adobe.