Assistenza medica
Prima di volare
Medicinali, aghi e siringhe
Generalmente consentiamo ai passeggeri di portare bordo medicinali e altre attrezzature associate (inclusi aghi, siringhe e iniettori) per il trattamento e il controllo delle proprie condizioni di salute durante il volo.
Normative degli altri paesi
Lo status giuridico dei diversi tipi di farmaci può variare da paese a paese e i requisiti sul loro trasporto non vengono applicati in maniera uniforme. Questo vale sia per i farmaci prescritti dal medico sia per i farmaci da banco.
Per evitare problemi con la dogana e con i controlli di sicurezza, ti consigliamo di presentare la prescrizione del tuo medico curante che confermi la necessità di assumere il farmaco e di etichettarlo in modo chiaro con il suo nome generico, se possibile.
Aghi e siringhe
La possibilità di portare oggetti taglienti a bordo può dipendere da procedure di sicurezza locali che sono al di fuori del controllo della compagnia area. Ti consigliamo di verificare queste informazioni con le agenzie preposte ai servizi doganali e di sicurezza del paese in cui viaggerai.
Ti consigliamo inoltre di trasportare le siringhe insieme ai medicinali iniettabili e di etichettarli chiaramente per consentire di identificare facilmente il tuo nome e il nome del medicinale OPPURE di portare con te un certificato del tuo medico curante che indichi il tuo nome e quello del medicinale. Aghi e siringhe usati devono essere riposti nell’apposita scatola per oggetti taglienti disponibile su tutti i nostri voli. Rivolgiti al personale di cabina per ricevere assistenza.
Per i voli in partenza dall’Australia, gli aghi ipodermici possono essere conservati nel bagaglio a mano ma i passeggeri devono poterne dimostrare l’effettiva necessità. Per maggiori informazioni, consulta la pagina web del governo australiano dedicata ai viaggiatori con esigenze speciali.
Refrigerare farmaci a bordo
Per motivi di igiene, il nostro personale di cabina non è autorizzato a refrigerare farmaci a bordo. I farmaci che necessitano di refrigerazione devono essere conservati in una borsa frigo o in un recipiente isotermico con ghiaccio secco in quantità inferiore a 2.5kg (5.5lb), opportunamente confezionato per consentire all’anidride carbonica di evaporare liberamente. Al momento del check-in, i passeggeri sono tenuti a dichiarare al personale dell’aeroporto che stanno portando del ghiaccio secco a bordo.
È possibile utilizzare in volo anche delle confezioni di gel refrigerante (massimo 100 ml per confezione, soggetto ai controlli di sicurezza per il trasporto di liquidi, aerosol e gel).
Avviso per i passeggeri
- Raccomandiamo di consultare le autorità competenti per conoscere le normative sanitarie del paese di destinazione, soprattutto se si intende viaggiare mentre si è sottoposti a somministrazione controllata di farmaci
- I medicinali devono essere correttamente etichettati, preferibilmente nella confezione rilasciata dalla farmacia
- È consigliabile portare con sé, insieme ai farmaci, una copia di tutte le prescrizioni, inclusi i nomi generici dei farmaci, soprattutto per le sostanze somministrate sotto controllo e iniettabili
- È consigliabile inoltre portare con sé un quantitativo sufficiente di medicinali sia nel bagaglio a mano che in quello da stiva
- Raccomandiamo infine di stipulare un’apposita assicurazione medica/di viaggio che comprenda il rimpatrio e una specifica copertura per malattie pre-esistenti