Minori non accompagnati
Dall’aeroporto fino a destinazione, ci prendiamo cura di ogni dettaglio per far sì che il minore viaggi in totale comfort e sicurezza.
Età al momento del viaggio
Da 6 a 12 anni
Se il bambino ha un’età compresa tra i 6 e i 12 anni, il servizio per minori non accompagnati è obbligatorio, a meno che non sia accompagnato da un passeggero adulto di almeno 18 anni.
Da 12 a 18 anni
Nel caso di passeggeri di età compresa fra i 12 e i 18 anni, non è obbligatorio adottare disposizioni speciali prima del viaggio. Tuttavia, è possibile richiedere il servizio per minori non accompagnati se si desidera che il minore riceva cure e attenzioni durante il viaggio.
Prenotazione e supplementi
Puoi prenotare un volo con il servizio per minori non accompagnati per un bambino che viaggia da solo contattando il Servizio clienti o il tuo agente di viaggio. Attenzione: il servizio non può essere richiesto online.
Il servizio per minori non accompagnati deve essere prenotato almeno 24 ore prima dell’orario di partenza previsto del volo. Quando richiedi il servizio, dovrai fornire tutte le informazioni rilevanti, tra cui:
- Nome e cognome dell’accompagnatore adulto all’aeroporto di partenza
- Nome e cognome dell’accompagnatore adulto all’aeroporto di arrivo
- Recapito (telefono cellulare) alla partenza e all’arrivo
Voli in coincidenza
Se il bambino viaggia su voli in coincidenza operati da noi, in arrivo e in partenza dallo stesso aeroporto, il tempo della coincidenza non può superare le cinque ore. Attenzione: il servizio non è disponibile per i minori non accompagnati che effettuano il trasferimento tra voli operati da noi e da altre compagnie aeree..
Scali
Per i voli in arrivo e in partenza da aeroporti diversi o con un tempo di coincidenza di almeno 24 ore, il servizio per minori non accompagnati deve essere organizzato separatamente per ogni viaggio incluso nella prenotazione con le rispettive compagnie aeree operative. Contatta direttamente la compagnia aerea per maggiori dettagli sul servizio per minori non accompagnati prima di acquistare i biglietti.
Al momento della richiesta del servizio, sarà applicato un supplemento per ogni minore non accompagnato per ogni tratta di volo.
Tratte di volo | Supplemento per tratta^ |
---|---|
Hong Kong da/per aeroporti in:
|
1.150 HKD/150 USD |
Altri | 500 HKD/65 USD |
^Il supplemento viene addebitato nell’equivalente in valuta locale in base al tasso di cambio applicato alla data di acquisto. Le eventuali tasse saranno addebitate in aggiunta ai supplementi sopra indicati.
Viaggiare come minore non accompagnato
Di seguito troverai una guida passo per passo al viaggio come minore non accompagnato.
Dopo aver prenotato il servizio per minori non accompagnati, accedi a Gestione prenotazioni e completa il modulo online. Stampa il modulo per ogni volo dell’itinerario.
Consulta i requisiti specifici per ciascun Paese elencati più avanti su questa pagina. Ti consigliamo di preparare tutti i documenti con largo anticipo, poiché alcuni Paesi applicano delle restrizioni sui minori in viaggio con un tutore o non accompagnati.
Check-in
Presentati a uno dei nostri banchi check-in per la verifica dei documenti. 90 minuti prima della partenza, accompagneremo il minore ai controlli sicurezza e immigrazione, e poi al gate di partenza. Ti preghiamo di rimanere in aeroporto fino alla partenza del volo del minore.
Imbarco
Il minore sarà accompagnato direttamente al suo posto da un membro del nostro staff aeroportuale.
Voli in coincidenza
In caso di voli in coincidenza che comportano un cambio di aeromobile, il minore sarà accompagnato da un volo all’altro. Un membro dello staff aeroportuale rimarrà con il minore per l’intera durata del transito.
L’adulto incaricato di ricevere il minore all’aeroporto di destinazione, come indicato sul modulo del servizio per minori non accompagnati, dovrà esibire un documento che attesti la sua identità prima che gli venga affidato il minore.
Se la persona che si presenta ad accogliere il minore non accompagnato all’aeroporto di destinazione è diversa dalla persona indicata sul modulo, contatteremo il genitore o il tutore per verificarne l’identità.
Requisiti specifici per Paese
Alcuni Paesi applicano specifiche restrizioni sul viaggio di minori non accompagnati, come indicato di seguito. Ricorda che i regolamenti descritti di seguito sono soggetti a modifiche e che il tuo Paese di destinazione potrebbe non essere incluso.
La documentazione aggiuntiva varia in base al Paese di destinazione, pertanto ti invitiamo a consultare le autorità governative competenti per accertarti di avere tutto ciò di cui hai bisogno prima del viaggio.
Qualsiasi cittadino o residente in Francia minore di 18 anni deve ottenere l’autorizzazione a lasciare la Francia in caso di viaggio non accompagnato da un genitore o tutore legale. Il passeggero deve presentare il proprio passaporto, un permesso di viaggio firmato da un genitore o tutore legale (L’autorisation de sortie du territoire) e una fotocopia di un documento di identità valido del genitore o tutore legale che ha apposto la propria firma al permesso di viaggio, prima di poter essere ammesso a viaggiare.
Questo requisito si applica solo ai voli in partenza dalla Francia.
Anche se non è un requisito normativo, il governo irlandese raccomanda che qualsiasi passeggero minore di 18 anni, che non viaggi accompagnato da un adulto di almeno 18 anni, presenti la seguente documentazione:
- Una dichiarazione firmata da un genitore o tutore, corredata di recapiti, che autorizzi al viaggio
- Una fotocopia di un documento di identità valido del genitore o tutore
- Un documento che attesti la parentela/relazione con il minore
- Un certificato di morte, in caso di decesso dell’altro genitore
- Se il minore non risiede abitualmente in Irlanda, deve presentare anche:
- Indirizzo completo del luogo in cui alloggerà
- Recapiti completi della persona presso cui alloggerà
Nel caso in cui un minore sia accompagnato da un adulto con un cognome diverso o da una persona che non sia il genitore o tutore, l’Immigrazione può richiedere ulteriori informazioni sul rapporto tra il minore e l’adulto accompagnante. Nel caso in cui un minore viaggi con un solo genitore, l’Immigrazione può richiedere una prova del consenso dell’altro genitore.
I genitori sono invitati a presentare una prova (originale o fotocopia) dei seguenti documenti, ove applicabile:
- Un certificato di nascita o adozione, o i documenti di custodia da parte di un tutore legale che attestino la relazione con il minore
- Una copia di un documento di identità del genitore o tutore
- Un certificato di matrimonio o divorzio, nel caso in cui il cognome dell’adulto sia diverso dal cognome del minore
- Un certificato di morte, in caso di decesso dell’altro genitore
- Una dichiarazione firmata da un genitore o tutore, corredata di recapiti, che autorizzi al viaggio con un’altra persona
È necessario che i minori fino a 14 anni che viaggiano con un passaporto/documento di viaggio italiano:
- siano accompagnati da almeno un genitore o tutore
o - se viaggiano con una persona diversa dal genitore/tutore menzionato a pagina 5 del passaporto del minore, portino con sé un’autorizzazione (Dichiarazione di accompagnamento) firmata da entrambi i genitori e rilasciata da un’autorità competente (ad es. questura italiana o ufficio consolare all’estero).
o - se viaggiano soli, lo facciano come “Minori non accompagnati” su tutti i servizi operati da Cathay Pacific. È, inoltre, necessario che portino con sé un’autorizzazione (“Dichiarazione di accompagnamento”) firmata da entrambi i genitori e rilasciata da un’autorità competente (ad es. questura italiana o ufficio consolare all’estero), comprensiva del nome della compagnia aerea (ad es. Cathay Pacific) a cui è affidato il minore.
Per maggiori informazioni, contatta:
Unione europea
Tutti i minori di 15 anni che non sono cittadini residenti nelle Filippine e non sono accompagnati da un genitore con lo stesso cognome sono tenuti a presentare una prova della relazione con l’adulto accompagnante. Nessun altro adulto (ad es. parenti o amici con lo stesso cognome) è autorizzato ad assumere il ruolo di accompagnatore.
È necessario presentare il modulo “Waiver of Exclusion Ground” (WEG) per i minori di 15 anni non residenti nelle Filippine che viaggiano senza i genitori. I genitori e i tutori devono contattare la rappresentanza consolare più vicina delle Filippine per ottenere la documentazione necessaria prima del viaggio.
In viaggio come minore non accompagnato
- Un certificato di nascita in versione integrale/documento equipollente (originale o copia)
- Una dichiarazione di consenso di uno o entrambi i genitori o del tutore legale, autorizzazione del tribunale o certificato di morte, a seconda dei casi
- Copia dei documenti di identità o del passaporto di uno o entrambi i genitori o tutori legali e delle persone presso cui il minore alloggerà, incluso il visto o il permesso di residenza (se richiesto)
- Recapiti dei genitori o tutori legali e delle persone presso cui il minore alloggerà in Sudafrica
Rivedi i requisiti aggiornati del governo del Sudafrica qui o alla pagina Passaporti e visti.
Per maggiori informazioni, contatta:
Dipartimento per gli affari interni del Sudafrica
Ambasciata del Sudafrica locale
Dichiarazione di Mkuseli Apleni, Direttore generale per gli affari interni del Sudafrica
Nota:i siti web di terze parti sono inclusi unicamente a scopo informativo. Cathay Pacific Airways non si assume alcuna responsabilità per il contenuto e l’accuratezza di tali siti.
Tutti i passeggeri minori di 18 anni devono attenersi ai seguenti requisiti per poter entrare negli Emirati Arabi Uniti:
- I minori che viaggiano con un genitore o tutore che non ha il loro stesso cognome devono presentare un documento ufficiale che attesti la loro parentela/relazione (ad es. originale o fotocopia del certificato di nascita)
- Se viaggiano con un adulto (di almeno 18 anni), è necessaria una lettera di autorizzazione firmata dal genitore o tutore insieme alla copia del certificato di nascita o di una dichiarazione giurata. Gli Emirati Arabi Uniti non forniscono un modello standard per la lettera di autorizzazione.
- I minori di età compresa tra i 6 e i 18 anni che viaggiano da soli sono tenuti a viaggiare come minori non accompagnati per l’intera durata del viaggio.
I passeggeri che non soddisfano i suddetti requisiti non potranno entrare nel Paese e la compagnia aerea potrebbe essere soggetta al pagamento di sanzioni.
Tutti i minori di età inferiore ai 16 anni che viaggiano da soli nel Regno Unito devono presentare uno dei seguenti documenti:
- Consenso scritto e un documento che attesti il soggiorno
- Consenso scritto da parte del genitore o tutore legale e relativi recapiti
- Un documento che attesti il luogo di soggiorno nel Regno Unito e i recapiti della persona presso cui soggiorneranno nel Regno Unito
- Identificativo studente e lettera dalla scuola
- Identificativo studente
- Una lettera da parte della scuola che indichi il nome della persona che accoglierà il minore all’arrivo e i relativi recapiti
Per maggiori dettagli, visita il sito web del governo del Regno Unito.