Una guida alla cucina halal di Hong Kong
Il forte impegno della comunità di Hong Kong ad accogliere nel migliore dei modi cittadini e visitatori musulmani ha avuto come risultato una città che ora può vantare cinque moschee, 62 ristoranti e punti vendita di prodotti alimentari certificati halal e l’unica Disneyland al mondo con opzioni halal. Se viaggiate da o verso Hong Kong a bordo di un volo Cathay Pacific, avrete a disposizione una scelta di pasti halal, mentre lo stesso scalo di Hong Kong HKIA offre due sale di preghiera complete di servizi per l’abluzione, oltre a un ristorante della catena Popeyes con opzioni halal nel menu.
Dove mangiare
Cucina cinese halal
I viaggiatori musulmani più esperti puntano dritti all’Islamic Center Canteen per il suo delizioso dim sum. Famoso per essere l’unico ristorante di cibo halal cantonese di Hong Kong, serve gustosi ravioli di manzo, pollo e pesce a prezzi convenienti. Al Ma’s, un ristorante cinese con il miglior pasticcio di gulash di vitello della città, il signor Ma e la sua famiglia servono succosi piatti a base di carne, incluso un rotolo di agnello particolarmente buono, che racchiudono un intero universo di sapori. Assaggiare l’anatra arrosto è parte integrante di qualsiasi itinerario degno di nota a Hong Kong, e la buona notizia è che anche i visitatori musulmani potranno provare questa specialità locale al ristorante halal Wai Kee. Arrivate affamati, perché vi attende un piatto ricolmo della rinomata anatra arrosto, splendente più che mai nella sua deliziosa crosta dorata. Gli amanti del curry troveranno nel menu squisiti piatti a base di agnello, manzo e pollo.
Islamic Centre Canteen
Proprietari musulmani
100% ingredienti halal
Ma’s
Proprietari musulmani
100% ingredienti halal
Wai Kee
Proprietari musulmani
100% ingredienti halal
Cucina malese e del sudest asiatico
Mentre la maggior parte dei ristoranti halal di Hong Kong solitamente sono indiani o mediorientali, il ristorante Spice a Tsim Sha Tsui, elegantemente decorato, offre un menu panasiatico che include i piatti freschi e speziati della cucina malese, thailandese e indiana. Al Syed Bukhara, a Caolun, vengono serviti piatti della tradizione malese e singaporiana in un’atmosfera informale e a prezzi convenienti. Ordinate il nasi lemak, una specialità malese per la colazione, a base di riso profumato accompagnato da sambal speziato, alici e arachidi fritte e uova sode. Oppure seguite le frotte di viaggiatori indonesiani che affollano il Warung Malay a Causeway Bay per un assaggio dell’autentica cucina indonesiana. Un’enorme varietà di piatti indonesiani è esposta dietro al bancone di questo famoso caffè, dal nasi goreng a base di riso al satay di pollo con salsa di arachidi.
Spice
100% ingredienti halal
Syed Bukhara
Proprietari musulmani
100% ingredienti halal
Warung Malay
Proprietari musulmani
100% ingredienti halal
I posti migliori per mangiare cucina indiana
All’Aladin Mess troverete cibo indiano halal da leccarsi i baffi, come piatti di carne tikka, curry vegetariani e un intero cosciotto di agnello tandoori, serviti in questo piccolo ristorante perennemente pieno nel cuore dell’animata Causeway Bay. L’accogliente Shaffi’s ha aperto i battenti nel 1972 e inizialmente serviva piatti a base di curry ai militari britannici; oggi, la sua ampia selezione di curry di carne e vegetariani attira centinaia di clienti affezionati, disposti a fare la fila pur di mangiare qui. Al ristorante JoJo Indian Cuisine, un altro celebre protagonista della scena gastronomica della città fin dagli anni ‘80, troverete tutti i piatti tipici e un’ampia varietà di deliziosi dessert indiani. E lasciate un po’ di spazio per i ravioli ai fiocchi di latte! Non intendete badare a spese? Andate dritti al Bombay Dreams, un rinomato ristorante dal menu davvero eccezionale. Per il pranzo, l’opzione a buffet assicura un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Aladin Mess
Proprietari musulmani
100% ingredienti halal
Shaffi’s
Proprietari musulmani
100% ingredienti halal
Bombay Dreams
100% ingredienti halal
JoJo Indian Cuisine
Proprietari musulmani
100% ingredienti halal
Cucina mediorientale e mediterranea
Al Sumac, un suggestivo ristorante libanese con classiche finestre alla francese e arredi rustici, i clienti possono cenare all’aperto su un’incantevole terrazza. Il suo menu mediterraneo include prelibatezze meze come l’hummus e il labneh, pezzi succosi di carne e pesce alla griglia e insalata fresca fattoush con pane pita tostato e un gustoso condimento agli agrumi. Se decidete di trascorrere la giornata sull’isola di Lantau, fate un salto al ristorante Bahce Turkish per assaggiare gustosi piatti meze e kebab di pollo e manzo serviti con del pane, per non lasciare proprio niente nel piatto. Oppure, provate il ristorante 1453 Ottoman situato a Caolun, che vanta un menu di fantastici doner kebab, pide alla turca e involtini al formaggio ripieni di feta e prezzemolo.
Bahce Turkish Restaurant
100% ingredienti halal
Sumac
Proprietari musulmani
100% ingredienti halal
1453 Ottoman
Proprietari musulmani
100% ingredienti halal
Cosa fare
Parchi tematici
I bambini impazziranno al Disneyland Resort di Hong Kong, uno spettacolare parco a tema che unisce elementi tradizionali della cultura cinese con tutte le attrazioni tipiche dell’universo Disney. E non è tutto, infatti il parco offre pasti certificati halal in tre dei suoi ristoranti in loco, oltre a includere piatti halal nel menu del servizio in camera disponibile presso il Disneyland Hotel. Gli appassionati di parchi divertimento non possono non dedicare una giornata all’Ocean Park, uno straordinario parco a tema marino. Qui le mostre educative sulla vita marina sono affiancate da giostre mozzafiato e da un acquario che ospita la vasca con cupola più grande del mondo. E quando avrete fame, potrete scegliere da una selezione di piatti deliziosi presso due ristoranti halal-friendly.
Le moschee di Hong Kong
Abitata da circa 250.000 musulmani, Hong Kong vanta ben cinque moschee distribuite in varie zone della città. La più antica, la Moschea di Jamia, fu costruita intorno al 1840 ed è situata sull’isola di Hong Kong. La Moschea di Caolun, che è in grado di ospitare 3.500 fedeli in una volta, è un’imponente struttura che riflette l’identità unica dei musulmani di Hong Kong, mentre la Moschea di Ammar è stata progettata da un architetto musulmano cinese e comprende una panetteria halal, servizi medici, aule e una biblioteca. La Moschea di Chan Wan è un piccolo spazio di culto che vanta lussuosi interni in marmo bianco, mentre la Moschea di Ibrahim, completata nel 2013, è l’ultima arrivata in città.
Visitate Tsim Sha Tsui
Il quartiere di Tsim Sha Tsui è conosciuto anche con un altro nome: il Paradiso dello shopping. Esplorate quest’area densamente popolata e piena di centri commerciali, ristoranti e insegne sfavillanti, prima di raggiungere l’Avenue of Stars, chiamato così poiché ospita una passerella tempestata di stelle in onore alle celebrità locali. La Moschea di Kowloon e il Centro Islamico sono a pochi passi, così come una serie di ristoranti certificati halal, tra cui The Great Indian Kebab Factory e il più conveniente Ebeneezer’s Kebab & Pizzeria (entrambi non musulmani ma al 100% halal).
Dove dormire
Hotel halal-friendly
L’hotel Butterfly on Morrison offre servizi moderni e un ambiente elegante nel cuore di Causeway Bay. Situato a pochi passi dalla Moschea di Ammar (che offre una mensa halal al suo interno), l’hotel gode di una posizione centralissima vicino a una vasta gamma di ristoranti indiani e mediorientali. Il Kowloon Hotel è un’accogliente sistemazione a quattro stelle, situata in posizione ideale vicino a un’ampia varietà di negozi, mercati e ristoranti certificati halal.